Cerca in WeBlog

Perché i dati di Google Analytics 4 (GA4) non sono in tempo reale?

Google Analytics 4

Google Analytics 4 | ©

I dati di Google Analytics 4 (GA4) non sono in tempo reale perché il modo in cui GA4 raccoglie e elabora i dati è diverso rispetto alla versione precedente di Google Analytics.

In GA4, i dati vengono raccolti e elaborati in batch, il che significa che i dati vengono accumulati e analizzati in blocchi in un momento successivo in un unico processo di elaborazione invece di essere analizzati in tempo reale. Ciò consente di ridurre la quantità di dati elaborati contemporaneamente, migliorare la scalabilità e la qualità dei dati.

Inoltre, i dati di GA4 vengono elaborati utilizzando l'apprendimento automatico (machine learning) per identificare e rimuovere il traffico non umano (bot), migliorare la precisione delle analisi e fornire informazioni più dettagliate sul comportamento degli utenti.

Anche se i dati di GA4 non sono in tempo reale, è comunque possibile visualizzare i dati aggiornati in tempo quasi reale utilizzando la funzione "Tempo reale" di Google Analytics, che consente di monitorare l'attività degli utenti in tempo reale. Tuttavia, per analizzare i dati storici, sarà necessario attendere che i dati vengano elaborati in batch.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci