Cerca in WeBlog

SIAE e Meta non trovano un accordo: i brani italiani spariranno da Facebook e Instagram?

siae | © pexel.com

siae | © pexel.com

La decisione di Meta di rimuovere i brani protetti dalla SIAE dalla propria libreria musicale su Instagram e Facebook ha sollevato un acceso dibattito sul diritto d'autore degli artisti e sulla responsabilità delle piattaforme digitali di pagare per l'utilizzo delle opere protette.

Da un lato, Meta ha sottolineato la propria priorità nella tutela dei diritti d'autore degli artisti e ha affermato di essere impegnata a raggiungere un accordo con la SIAE che soddisfi entrambe le parti. Tuttavia, la SIAE ha replicato con durezza, definendo la scelta di Meta "incomprensibile e unilaterale" e accusando la piattaforma di non voler condividere le informazioni necessarie per raggiungere un accordo equo.

L'effetto della decisione di Meta si farà sentire sui reels di Facebook e Instagram, sui feed di Instagram e sulle stories di Facebook e Instagram, dove i contenuti protetti dalla SIAE verranno bloccati o silenziati. Gli utenti potranno ancora utilizzare tracce audio disponibili sul catalogo di Meta, ma solo se non protette dalla SIAE.

La vicenda evidenzia il conflitto in corso tra le piattaforme digitali e le organizzazioni che tutelano i diritti d'autore degli artisti, in un'era in cui la fruizione della musica avviene sempre più spesso attraverso i canali online. La soluzione al problema sembra ancora lontana, ma una cosa è certa: la tutela dei diritti d'autore degli artisti deve rimanere al centro del dibattito e delle azioni delle piattaforme digitali.

E adesso cosa accadrà? Staremo a vedere!


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci