Cerca in WeBlog

PayPal introduce PYUSD la sua prima valuta digitale disponibile esclusivamente sul mercato USA

PayPal Rivoluziona il Settore con il Lancio di PayPal USD: La Prima Stablecoin Ancorata al Dollaro

In un colpo di innovazione, PayPal ha presentato al mondo la sua rivoluzionaria moneta virtuale: PayPal USD. Le radici di questa audace mossa risalgono all'inizio del 2022, quando le prime tracce di ciò che ora si rivelano essere una stablecoin ancorata al dollaro hanno cominciato a emergere. Oggi, finalmente, possiamo immergerci nei dettagli dei suoi meccanismi.

Con una denominazione ufficiale di "PayPal USD", questa stablecoin è emessa da Paxos Trust Company, una società fiduciaria di fiducia. La sua forza è insita nella sua garanzia al 100%, sostenuta dai depositi in dollari USA e da equivalenti in contanti, come i buoni del tesoro a breve termine.

Cos'è una stablecoin?

In breve, è una criptovaluta che mantiene un valore costante nel tempo rispetto a un asset specifico.

Nel caso di PayPal USD, il collegamento al dollaro USA è indiscutibile.

Con un rapporto di parità di 1:1 con il dollaro statunitense, questa stablecoin è categorizzata come un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. Il CEO Dan Schulman l'ha definita uno strumento "stabile nativo digitale" che si connette senza sforzo alla valuta fiat più influente al mondo: il dollaro USA.

Ma c'è di più. PayPal USD è già utilizzabile dai clienti PayPal per effettuare pagamenti sulla piattaforma, consentendo anche a commercianti e sviluppatori di collegare monete tradizionali e valute digitali. E non è finita qui, poiché sono previste funzionalità come:

  • Trasferimento semplice tra conto PayPal e portafogli esterni compatibili tramite app o sito web.
  • Pagamenti tra individui tramite PayPal USD, senza commissioni, solo negli USA.
  • Utilizzo di PayPal USD per finanziare acquisti.

PayPal crede che questa nuova stablecoin semplificherà gli acquisti in ambienti virtuali, agevolerà i trasferimenti di denaro tra amici e parenti e faciliterà i pagamenti internazionali.

Nonostante gran parte delle attuali stablecoin sia utilizzata nell'ambito del web3, PayPal USD si integra perfettamente in questo ecosistema fin dal suo lancio e sarà presto disponibile su Venmo (piattaforma di pagamento e trasferimento di denaro di proprietà di PayPal).

A partire da settembre, Paxos (società finanziaria che opera nel settore delle tecnologie blockchainpubblicherà mensilmente un rapporto di riserva in cui verranno dettagliati gli strumenti che compongono il fondo, sostenuti da depositi in dollari, buoni del tesoro e contante. Tuttavia, va notato che PayPal USD è esclusivamente accessibile negli Stati Uniti (Hawaii escluse).

Con oltre 350 milioni di utenti attivi, PayPal dimostra ancora una volta il suo interesse nel settore delle criptovalute. Dopo i primi passi nel 2020, ora si lancia nell'arena delle stablecoin, offrendo ai suoi clienti negli Stati Uniti una nuova dimensione di possibilità finanziarie.

Dan Schulman sottolinea che "con il lancio della prima stablecoin da parte di un'importante istituzione finanziaria, PayPal e Paxos dimostrano il reale valore della tecnologia blockchain.

PayPal USD rappresenta un salto evolutivo significativo per gli asset digitali e l'intera industria finanziaria. Paxos è orgogliosa di introdurre questo prodotto trasformativo."

Con il suo impegno nell'innovazione finanziaria, PayPal continua a guidare il futuro delle transazioni digitali.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci