Cerca in WeBlog

Npc: il fenomeno virale che ha preso d'assalto TikTok

npc | © webios.it

npc | © webios.it

TikTok, il noto palcoscenico digitale, è stato recentemente invaso da un trend destinato a durare: l'Npc streaming. Con oltre 14,2 miliardi di visualizzazioni sull'hashtag dedicato, questo fenomeno ha portato alla ribalta la prima tiktoker italiana che si esibisce in dirette dal comportamento stereotipato. Ma cosa sono gli Npc, e da dove ha avuto inizio questo contagioso trend?

Cosa sono gli Npc: L'acronimo Npc deriva dall'espressione "Non-player character," ovvero un personaggio non controllato direttamente dai giocatori, ma gestito dal sistema o da un narratore. Nei videogiochi, gli Npc rispondono agli stimoli con reazioni prestabilite, mostrando movimenti ripetitivi e comportamenti stereotipati. Questi personaggi possono variare nelle loro caratteristiche a seconda del ruolo che svolgono nel gioco.

Gli Npc non sono solo un elemento dei videogiochi; sono diventati un meme, noto come Npc Wojak, che rappresenta coloro che non prendono mai iniziativa e non si schierano, spesso con una connotazione negativa associata a mancanza di personalità sviluppata.

Le Origini del Trend su TikTok: Il fenomeno dell'Npc streaming ha origini in Giappone, ma è esploso sulla scena internazionale grazie a una tiktoker che ha iniziato a trasmettere dirette su TikTok comportandosi esattamente come un Npc di un videogioco, reagendo in modo ripetitivo alle donazioni degli spettatori. I suoi movimenti e frasi ripetitive hanno attirato l'attenzione, facendole guadagnare rapidamente nuovi follower e impressionanti entrate giornaliere.

Il personaggio non giocante iniziale era ispirato a quelli presenti nel videogioco Grand Theft Auto (GTA), sottolineando l'influenza della cultura dei videogiochi su questo fenomeno virale su TikTok.

Gli Npc hanno conquistato TikTok, trasformandosi da elementi caratteristici dei videogiochi in un fenomeno virale coinvolgente. Il trend dell'Npc streaming ha dimostrato la creatività e l'adattabilità della community di TikTok, trasformando un concetto di gioco in una forma di intrattenimento digitale coinvolgente. Mentre il fenomeno continua a diffondersi, resta da vedere quale nuova direzione prenderà, e chi sarà il prossimo a catturare l'immaginazione del pubblico con il suo personaggio non giocante.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci