Cerca in WeBlog

Sito sicuro? Cosa è il certificato HTTPS e perché è importante averlo

Sito sicuro  | © Sergij | pexels.com

Sito sicuro | © Sergij | pexels.com

Il certificato HTTPS è un protocollo di sicurezza web che crittografa i dati che vengono scambiati tra un server web e un browser, in modo da garantire che le informazioni sensibili, come le password e i numeri di carta di credito, non possano essere intercettate da terzi.

Il certificato HTTPS funziona mediante l'utilizzo di un protocollo di sicurezza chiamato SSL (Secure Sockets Layer) o il suo successore TLS (Transport Layer Security), che crea un canale sicuro di comunicazione tra il server web e il browser.

E' importante avere un certificato HTTPS perché protegge i dati personali e sensibili dei visitatori del sito web da attacchi di tipo "man-in-the-middle" in cui un attaccante intercetta la comunicazione tra il server e il browser e riesce a leggere le informazioni trasmesse, o addirittura ad inserire dati falsi o dannosi. Inoltre, l'utilizzo del certificato HTTPS contribuisce anche al miglioramento della reputazione del sito web agli occhi dei motori di ricerca e dei visitatori, poiché i siti web che utilizzano il protocollo HTTPS vengono indicati come "sicuri" dai browser e ricevono un boost di ranking nei risultati di ricerca.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci