Cerca in WeBlog

Google svela la sua arma segreta: l'intelligenza artificiale generativa su Gmail e Documenti!

google | © pixabay.com

google | © pixabay.com

Google è sempre più impegnata nel campo dell'Intelligenza Artificiale, in un settore in cui la concorrenza è agguerrita, soprattutto da parte di Microsoft. Tuttavia, Big G ha deciso di svelare la sua arma segreta, ovvero l'integrazione dell'AI nelle sue app più popolari, AI e Documenti, che sono utilizzate da oltre 3 miliardi di utenti nel mondo. Grazie all'Intelligenza Artificiale, gli utenti potranno ricevere suggerimenti per la scrittura di testi, semplicemente digitando l'argomento di cui vogliono trattare nella casella di ricerca. Inoltre, Google ha annunciato l'apertura di uno dei suoi modelli di linguaggio di AI, chiamato 'Palm', per gli sviluppatori, allo scopo di fornire loro una "cassetta degli attrezzi" che permetta loro di programmare utilizzando l'ultima e più avanzata forma di Intelligenza Artificiale.

Google ha anche lanciato una serie di strumenti di Intelligenza Artificiale che aiuteranno le organizzazioni a generare testo, immagini, codice, video, audio e altro, a partire dalle sollecitazioni linguistiche. Ciò significa che in un futuro non troppo lontano, sarà possibile chiedere a un chatbot di creare una certa opera visiva, dettagliando cosa si vuole al suo interno, per vederla composta in automatico. Tuttavia, la concorrenza non sta certo a guardare: proprio nelle ultime ore, Microsoft ha anticipato il prossimo lancio della nuova versione di ChatGpt-4, in collaborazione con OpenAI, che sarà in grado di conversare con l'utente non solo con testi scritti ma anche con contenuti 'ricchi', con immagini e video.

Per rendere più facile per gli sviluppatori 'addestrare' Palm a svolgere attività specifiche, Google ha inoltre reso disponibile MakerSuite, un programma che semplifica la creazione di progetti di AI. Thomas Kurian, amministratore delegato di Google Cloud, spiega che è possibile lavorare con MakerSuite anche da un semplice browser web, lasciando che la piattaforma di Google Cloud esegua tutto il carico tecnologico richiesto per le operazioni.

In definitiva, Google sembra puntare forte sull'Intelligenza Artificiale per restare al passo con la concorrenza e offrire ai propri utenti strumenti sempre più avanzati e precisi, che possano semplificare la vita quotidiana e il lavoro di molte organizzazioni. Le novità presentate, inoltre, potrebbero rappresentare un passo importante verso una maggiore automazione delle attività lavorative e una migliore interazione uomo-macchina.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci