Cerca in WeBlog

Ecco il progetto P92 di Meta: il nuovo social decentralizzato che potrebbe sfidare Twitter

twitter | © www.freepik.com

twitter | © www.freepik.com

Meta, la holding di Mark Zuckerberg, ha confermato il progetto P92, un social network decentralizzato, autonomo, per la condivisione di aggiornamenti testuali. L'idea è di creare uno spazio pubblico lasciato vuoto dal nuovo corso di Twitter, che dopo l'acquisizione da parte di Elon Musk, è diventato un posto divisivo e discusso. Meta vuole crearsi la propria Twitter, un social di microblogging prevalentemente di testo dove creatori di contenuti, istituzioni e personaggi pubblici possano condividere le proprie idee, i propri pensieri e commenti ai temi di attualità.

Il nome del progetto potrebbe non essere quello finale dell'app, ma l'idea è di aprirlo subito al miliardo e mezzo di utenti di Instagram, accedendo direttamente da lì, con quelle credenziali. Twitter al momento ha 290 milioni di utenti, ma P92 tramite Instagram potrebbe usufruire da subito di una vasta base utenti, senza contare i 3 miliardi di account presenti su Facebook.

Il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali e non c'è una tempistica per il suo rilascio. I team legali avrebbero già iniziato a indagare sui potenziali problemi di privacy legati all'applicazione, in modo da poterli affrontare prima del lancio. A guidare il progetto sarà Adam Mosseri, attualmente numero uno di Instagram.

L'aspetto più rilevante e misterioso è che Meta ha immaginato una rete decentralizzata sul modello Mastodon, in cui gli utenti possono creare i propri server in autonomia e stabilire regole specifiche per la moderazione dei contenuti. Questo è un nuovo scenario inedito, poiché gli altri social funzionano ancora in maniera centralizzata, con server e regole gestiti dal social stesso.

Se il progetto P92 verrà confermato, Meta potrebbe avere la possibilità di creare connessioni con altri social network, integrare post, allargare la piattaforma di contenuti e di creatori di contenuti. Al momento non ci sono dettagli definitivi sulla sua realizzazione e sulle sue potenzialità, ma le prime novità potrebbero arrivare entro la fine del 2023. Si tratta di una mossa che potrebbe rivoluzionare il mondo dei social network e rappresentare una sfida per Twitter e altri social simili.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci