Cerca in WeBlog

Facebook e Instagram senza pubblicità? Solo pagando, così dice l'Europa!

facebook | © webios.it

facebook | © webios.it

Nel mondo sempre più complesso della privacy digitale, Meta, la società madre di Facebook e Instagram, sta affrontando nuove sfide in Europa. Dopo il recente annuncio del piano di abbonamenti per utilizzare le piattaforme senza pubblicità, un nuovo verdetto del Comitato europeo per la protezione dei dati sta stringendo ulteriormente le maglie sulla pubblicità personalizzata.

La mossa di Meta per offrire un'opzione senza pubblicità attraverso abbonamenti sembrava una soluzione, ma ora le autorità europee sembrano non convinte. In circa 30 paesi europei, che includono circa 250 milioni di persone, Meta non potrà più mostrare annunci basati sulle azioni degli utenti, mettendo fine alla pubblicità comportamentale su Facebook e Instagram in queste regioni. Inoltre, non sarà più possibile raccogliere dati sulle attività degli utenti.

Questo duro colpo per Meta giunge dopo il precedente della Norvegia, che ha multato l'azienda per l'uso commerciale delle attività online degli utenti. Meta è costretta a versare una sanzione di circa 90.000 euro al giorno a causa di questa violazione.

Il blocco sulla pubblicità comportamentale potrebbe non essere l'ultimo. La decisione del Comitato europeo per la protezione dei dati potrebbe avere ripercussioni non solo in altre regioni, ma anche su altre aziende del settore.

Il piano di abbonamenti di Meta è stato lanciato in risposta alle crescenti preoccupazioni sulla privacy e il tracciamento degli utenti. Tuttavia, l'opzione di abbonamento potrebbe avere un impatto maggiore sulle persone meno abbienti o su coloro che scelgono di non sottoscriverlo. Questi utenti saranno costretti a utilizzare le piattaforme con la pubblicità, sacrificando la loro privacy in cambio di un'esperienza gratuita. In poche parole, l'alternativa diventa: pagare o condividere i tuoi dati.

Meta ha affermato che stanno introducendo l'opzione di abbonamento per conformarsi alle normative europee in continua evoluzione. A partire da novembre, offriranno agli utenti residenti nell'Unione Europea, nell'Area Economica Europea e in Svizzera la possibilità di scegliere se utilizzare i servizi personalizzati con pubblicità gratuita o sottoscrivere un abbonamento per evitare la visualizzazione di annunci. In questo modo, le informazioni personali delle persone che optano per l'abbonamento non verranno utilizzate per scopi pubblicitari.

La questione è complessa e in continua evoluzione, e il futuro della pubblicità personalizzata in Europa è ancora incerto. Tuttavia, l'importanza della privacy degli utenti è al centro di questo dibattito, e le autorità europee stanno chiarendo le regole per garantire la tutela dei dati personali dei cittadini. Resta da vedere come questa situazione si svilupperà e quali impatti avrà sulla fruizione delle piattaforme di social media in Europa.


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci