Cerca in WeBlog

Curiosità informatiche inspiegabili

Pc e mouse | © Vojtech Okenka pexels.com

Pc e mouse | © Vojtech Okenka pexels.com

Se sei appassionato del mondo informatico, sicuramente ti sarai imbattuto in qualche curiosità interessante e inspiegabile. In questo articolo, ti presentiamo alcune curiosità sul mondo dell'informatica che forse non conoscevi.

Hai mai sentito parlare del "bug"? La parola utilizzata per indicare un errore del software è nata grazie a una falena che nel 1947 si era infilata all'interno del computer Mark II dell'Università di Harvard, causando malfunzionamenti.

Nel 2013, l'azienda Google ha comprato un dominio di secondo livello inesistente, ovvero "abcdefghijklmnopqrstuvwxyz.com". Questo è stato fatto solo per verificare se il sistema di sicurezza di Google riuscisse a rilevare possibili intrusioni.

L'errore più comune di programmazione è l'errore di battitura, ovvero digitare un carattere sbagliato o dimenticare una parentesi.

Esiste un virus informatico chiamato "ILOVEYOU" che nel 2000 ha causato danni per miliardi di dollari in tutto il mondo.

La prima mail inviata nella storia è stata inviata nel 1971 da Ray Tomlinson, un programmatore americano che ha deciso di utilizzare il simbolo @ per separare il nome dell'utente dal nome del dominio.

Il logo di Apple rappresenta una mela morsicata, ma non si sa con certezza perché sia stata scelta questa forma.

Il famoso gioco del "Solitario" che si trova sui computer con sistema operativo Windows è stato inserito per la prima volta nel 1990, proprio per dare agli utenti un passatempo durante le pause dal lavoro.

Il termine "pixel" deriva dalla contrazione delle parole "picture" e "element", ovvero elemento dell'immagine.

Nel 2010 il programmatore italiano Simone Margaritelli ha dimostrato che anche i dispositivi medici, come i pacemaker, possono essere vulnerabili agli attacchi informatici. Infatti, Margaritelli è riuscito ad installare un sistema operativo per smartphone Android su un pacemaker.

Si dice che il primo virus informatico della storia sia stato creato nel 1971 da un programmatore dell'Università della California di Los Angeles, che ha creato un programma chiamato "Creeper" che si propagava da un computer all'altro. Questo ha fatto sì che la prima soluzione anti-virus sia stata creata nello stesso anno.

La parola "cookie" usata nel contesto informatico deriva dal termine "magic cookie", che era un pacchetto di dati inviato da un computer all'altro per autenticare l'utente. Questa terminologia è stata poi utilizzata per indicare i file di dati memorizzati sui computer per registrare le informazioni degli utenti.

Il primo computer portatile della storia è stato il GRiD Compass, inventato nel 1982 da Bill Moggridge. Questo computer portatile pesava circa 5 kg e costava circa $8.000.

Infine, il primo sito web della storia è stato creato nel 1991 dal fisico britannico Tim Berners-Lee. Il sito web conteneva informazioni sul World Wide Web e sulle attività del Consorzio World Wide Web.

Queste curiosità sono solo alcune delle tante che si possono trovare nel mondo dell'informatica. 

Speriamo che queste curiosità siano state interessanti e vi abbiano permesso di approfondire ancora di più il mondo dell'informatica!


Sei alla ricerca di software o soluzioni digitali per la tua azienda?

La nostra agenzia si distingue per la creazione di software su misura, sviluppo di siti web e ecommerce, strategie avanzate di web marketingottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e design grafico di alta qualità.
Saremmo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio, lavorando con te per creare insieme soluzioni digitali personalizzate e innovative che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per una consulenza gratuita, siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze.

Entra nel futuro! Contattaci