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Intelligenza Artificiale | © Pexels
OpenAI, la società no-profit californiana responsabile dello sviluppo e della gestione di ChatGPT, rischia una sanzione fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato globale annuo, a causa della violazione delle normative sulla privacy.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso una disposizione immediata per limitare temporaneamente il trattamento dei dati degli utenti italiani su ChatGPT, un chatbot basato sull'Intelligenza Artificiale gestito da OpenAI, a causa della mancanza di rispetto per la disciplina sulla privacy. Inoltre, il Garante ha avviato un'istruttoria sul caso.
La limitazione temporanea è stata decisa a seguito di una perdita di dati (data breach) che ha coinvolto le conversazioni degli utenti e le informazioni sul pagamento degli abbonati al servizio a pagamento di ChatGPT, avvenuta il 20 marzo.
Il Garante ha rilevato la mancanza di un'informativa rivolta agli utenti e l'assenza di una base giuridica per la raccolta e la conservazione massiccia di dati personali necessari per "addestrare" gli algoritmi del chatbot. Inoltre, le informazioni fornite da ChatGPT non sempre corrispondono al dato reale, determinando quindi un trattamento di dati personali inesatto.
Un altro problema rilevato dal Garante è l'assenza di un filtro per verificare l'età degli utenti, esponendo così i minori a risposte "assolutamente non idonee rispetto al loro grado di sviluppo e autoconsapevolezza".
OpenAI, che non ha una sede nell'UE ma ha designato un rappresentante nello Spazio economico europeo, ha venti giorni di tempo per comunicare le misure intraprese in risposta alle richieste del Garante.
In caso contrario, l'azienda potrebbe essere soggetta a una sanzione fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato globale annuo.
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